Regole GDR
1. Rooms:le rooms pubbliche dove è perennemente in atto il GdR dovranno essere chiaramente identificabili a partire dalla descrizione. Si raccomanda pertanto di indicare all'esordio della descrizione della room"ITALIAN ROLEPLAY ROOM", seguito dal nome del Clan/Family. Le Regole seguenti sono da considerarsi perennemente in vigore in tali rooms, mentre in rooms diverse ne potrà essere concordata l'applicazione in occasione di eventi pianificati.
2. Comunicazione:la normale comunicazione in chat è sempre considerata "IC" (in Character). Per comunicare fuori dal contesto di Gioco si userà una piattaforma/room alternativa, messaggi, "Whisper" (solo utenti "VIP") o accorgimenti grafici ((doppie parentesi)) o [parentesi quadre].
3. Azioni dei personaggi:per distinguere tra comunicazione ed azione sostenuta da un personaggio si descriverà l'azione racchiudendola tra *asterischi* o < frecce >.
4. Errori:Per segnalare errori di battuta o omissioni tali da pregiudicare la comprensione di una frase si ripeterà il termine (corretto dall'errore) racchiudendolo tra due °.
5. Room Master:l'idea "a monte" della stesura delle presenti Regole è quella di fornire uno strumento che consenta di fare a meno di un Master con le funzioni di "deus ex-machina" in Fase di Gioco. Nondimeno designare tra i giocatori coinvolti un "Room Master" per sedare eventuali dissidi, risolvere controversie e determinare l'esito di alcune azioni di Gioco può rivelarsi utile. Al Room Master competerà inoltre di accogliere eventuali Visitatori occasionali spiegando loro (OOCly) cosa sta accadendo: è quindi opportuno che il Master sia anche mod della Room onde poter espellere eventuali disturbatori.
6. Turni:per evitare confusioni si raccomanda che tutti i giocatori coinvolti parlino o agiscano seguendo un ordine preciso... se non hanno nulla da fare o da dire basterà segnalarlo usando puntini di sospensione. L'ordine in cui si susseguiranno le azioni è concordato dai giocatori o stabilito dal Master all'inizio della fase di gioco mediante comunicazione OOC. Nel caso di introduzione di nuovi personaggi nella fase di gioco essi si accoderanno all'ordine prestabilito. Si suggerisce al master di segnarsi su un foglietto l'ordine di intervento dei vari personaggi. Ogni personaggio ha tempo 2/3 minuti per completare la propria azione... se non avviene nulla il Master passerà, mediante comunicazione OOC (( )) il turno al giocatore successivo.
7. Ingresso nella Room o nella fase di Gioco:è consigliato di "introdurre" anche con poche parole il personaggio che si immette nell'azione di gioco o che fa il suo ingresso in una Room dove è in corso una fase GdR... la descrizione di una azione sarà sufficiente, una breve descrizione del personaggio sarà ancor più gradita. (Esempi:Guest_XXX: *fa il suo ingresso nella taverna affollata scrutando i presenti uno ad uno, come se cercasse qualcuno, quindi si avvicina al bancone*oppure:Guest_XXX: *fa il suo ingresso nella taverna un individuo di alta statura e dal volto segnato da cicatrici... le armi che ha con se e le vesti che indossa, di buona qualità ma ormai consunte dall'uso e rammendate grossolanamente in più punti, lasciano pochi dubbi circa la sua attività: avventuriero, mercenario... forse sicario. Con fare circospetto e senza cessare di scrutarsi intorno si fa strada nell'affollata taverna fino a raggiungere il bancone*).
8. Uso della 1^ o della 3^ persona:All'avvio della fase di gioco si deciderà se usare la 1^ o la 3^ persona nel descrivere le azioni (l'uso della prima persona è più "coinvolgente", quello della terza più "descrittivo")... chi raggiungerà l'azione di gioco è tenuto ad uniformarsi a tale impostazione, se non altrimenti concordato OOCly.
9. Sussurri e bisbigli:i personaggi per comunicare tra loro a bassa voce NON dovranno usare il "Whisper" ma indicare pubblicamente che l'azione del sussurrare può essere udita solo dai destinatari designati (Es: Guest_XXX:*sussurra a Guest_YYY: "blablabala..."*... indica che NESSUNO, oltre ad YYY può sentire ciò che è stato sussurrato: i personaggi dovranno quindi agire come se ne fossero all'oscuro). L'uso della dicitura "a bassa (o mezza) voce" indica invece che chi è vicino al personaggio che agisce può sentire la comunicazione, nonostante l'intenzione di XXX di tenerla riservata al solo destinatario.
10. Esito delle azioni: l'esito di azioni che coinvolgano più di un personaggio dovrà essere stabilito in linea di massima (e ove non concordato in precedenza dai giocatori) dal Master che potrà avvalersi di strumenti adeguati ove presenti nella Room (dadi, "testa o croce"... reperibili nei negozi Imvu) oppure che determinerà l'esito dell'azione a proprio giudizio, dopo averne eventualmente discusso con i giocatori coinvolti in modalità OOC.
11. Combattimenti:se non sarà utilizzabile nella Room il "Duelling Ring" di RossenX ( o suo derivato ) o un portale che consenta di accedervi, l'esito dei combattimenti sarà deciso in modo analogo all'esito delle azioni. Qualora sia invece possibile accedere al Duelling Ring si raccomanda di usarlo su un numero dispari di "scontri" onde ridurre al massimo l'influenza del fattore "caso".
12. Boot:Il Room Master, come già detto, sarà preferibilmente anche mod della Room e quindi in grado di usare il Boot su chiunque disturbi l'azione di gioco. Se tale disturbo proverrà da "spammers" il Boot sarà immediato e accompagnato da Flag. Negli altri casi si raccomanda di avvisare "OOCly" il disturbatore prima di procedere con il Boot.
13. Interruzione del Gioco:Ogni post "OOC" di fatto interrompe il Gioco, tuttavia si raccomanda l'uso di una azione di Stop di Emergenza in casi di grosso disagio da parte di un giocatore. In tale caso si userà la Voce: "((STOP!!!))" , tale cioè da richiamare l'attenzione di tutti i Giocatori e del Room Master in particolare. Lo "STOP!!!" dovrà essere usato con giudizio, ovvero quando si verifica un evento tale da disturbare profondamente un Giocatore... si ricorda con l'occasione che i Personaggi NON sono i Giocatori (e viceversa) e che una azione o una frase detta da un personaggio può anche suonare come offensiva ma è indirizzata SEMPRE ad altri personaggi e MAI ai Giocatori. Nondimeno certe azioni/attenzioni possono risultare sgradite ai Giocatori che hanno in tal caso facoltà di interromperle e di riferire OOCly al Room Master.
14. Registrazione:la registrazione del "chat log" da parte dei giocatori è vivamente consigliata. In particolare è da ritenersi tassativa per il Room Master (a meno di "caduta della connessione). E' auspicabile che il Room Master invii copia della Chat Log al proprio referente in ambito Clan/Family e in ambito Girone.