I Drow: Società

24.12.2018

Fin dalla piu' tenera età, i drow vengono cresciuti imparando ad ottenere il potere attarverso l'odio e l'avidita'. Le manifestazioni di quest'odio profondo variano dalla gelosia al tradimento. In un mondo dove non ci si puo' fidare nemmeno nel proprio sangue, cosa rimane? I maschi drow possono venire sgozzati prima di compiere un giorno di vita, a causa dell'usanza di sacrificare a Lolth il terzo figlio di ogni Casata. Se sono destinati a sopravvivere, vengono costretti a scegliere una di due possibili strade. La prima possibilita', per un maschio drow, e' divenire un combattente, allenarsi duramente fin dal momento in cui e' in grado di impugnare un'arma, per divenire un terribile Guerriero Oscuro. La seconda e' dedicarsi alle arti magiche. Diventare un mago e' attualmente abbastanza comune tra i maschi drow, considerato che sono piu' portati per la magia delle femmine e sono inoltre dotati dell'intelligenza e dei poteri magici tipici dei drow. Anche in questo caso l'addestramento inizia non appena sono in grado di parlare correttamente. Qualsiasi di queste due strade un drow intraprenda, non e' certo per una sua scelta. La decisione viene presa dall'attuale Matron Mother in modo da assicurare alla Casata il favore di Lolth. Le figlie femmine, invece, hanno alcune possibilita' di scelta. Visto che la societa' drow e' una societa' matriarcale, non c'e' nulla di strano.... Le figlie femmine sono destinate a servire Lolth come potenti Sacerdotesse, e vengono mandate nei templi per imparare a servirLa. Se la ragazza non sembra adatta a servire Lolth, la Regina Ragno, le vengono date varie, anche se non molte a dire il vero, possibilità. Questi casi sono molto rari, in quanto praticamente tutte sono in grado di svolgere i perfidi incarichi affidati dalla Regina Ragno. Ci sono due differenti classi sociali nella vita dei Drow. La prima e' formata dai mercanti. Questi clans, in accordo con le Sacerdotesse di Lolth, sono relativamente controllati, sebbene consentano la sopravvivenza degli altri gruppi sociali. Come si puo' infatti sopravvivere senza i beni di valore indispensabili lontano dall'Underdark? Gli elfi scuri in effetti vivono nel sottosuolo, in grandi e bui dedali di gallerie sotterranee, dette "Underdark".

I rapporti con la superficie sono considerati senza senso e indegni delle Casate Nobili. I nobili formano la seconda classe sociale. Le Casate Nobili gestiscono un maggior potere, che e' la cosa piu' importante nella vita di un drow. La vita nell' Underdark e' in gran parte decisa da cio' che le Casate Nobili vogliono fare (e dal volere di Lolth). La posizione sociale e' l'aspetto piu' importante delle Casate Nobili. La posizione: in tutto il mondo dei drow non c'e' parola piu' importante, l'ambizione supera spesso il buon senso e la compassione non ha significato nella lingua drow. Dunque la posizione nella scala sociale, la gerarchia secondo cui viene distibuito il potere, e' la cosa piu' importante per i drow. Ogni drow, dalla Matron Mother della Prima Casata all'ultimo scrivano del piu' infimo Clan di mercanti, ha una certa posizione su questa scala. Si potrebbe chiamarla, in una parola: autorita'. L'obiettivo principale nella vita di ogni drow e' aumentare questa importanza (e acquisire quindi anche il favore di Lolth). Il piu' metodo piu' facile per guadagnare influenza e' il ritiro di qualcuno (l'assassinio). Alcuni fratelli tenteranno di uccidersi tra loro finche' in questo modo sara' possibile guadagnare qualcosa. Lolth favorisce questo processo, principalmente perchè in questo modo i piu' deboli vengono eliminati ed il suo popolo eletto sarà il più forte su tutta Elenpos. Lo stesso discorso si applica anche alle Casate, che spesso tentano di eliminarne altre per guadagnare una posizione di preminenza. A volte le citta' drow sono governate da dei Consigli delle Matrone, tuttavia nella maggior parte dei casi le Casate provengono da citta' diverse, distanti anche molte miglia tra loro, quindi non sempre ha senso tentare di eliminare un'altra Casata. Proprio queste continue lotte fra Casate hanno reso sempre difficile la formazione di un esercito Drow organico ed organizzato.... o almeno fino ad ora....

I Drow indossano solitamente abiti neri, viola o con i colori della Casata, pratici e il più delle volte, magici. Non è facile recidere un mantello Drow (il piwafwi), essi sono anche resistenti al fuoco, grazie al materiale di cui sono composti.

La razza Drow ha appreso i linguaggi di molte tra le specie intelligenti che vivono nell'Underdark. Oltre al loro idioma, il drowish, i Drow parlano sia il linguaggio comune, che il linguaggio del commercio usato da molte razze dell'Underdark. Parlano la lingua degli gnomi e, piuttosto frequentemente, altre lingue elfiche. Inoltre essi hanno il loro linguaggio silenzioso, fatto di gesti e movimenti del corpo e delle mani.
Questi segni rivelano informazioni, ma non trasmettono sottili significati o stati emozionali. Se due Drow si trovano nel raggio d'azione di 10 metri, essi possono esprimersi anche mediante l'uso di complesse espressioni facciali, movimenti del corpo ed atteggiamenti per comunicare il loro volere. Questa caratteristica, unitamente ai segnali compiuti con le mani, conferisce al linguaggio silenzioso dei Drow una potenzialità d'espressione pari alla gran parte delle lingue parlate.

Nel loro Regno sotterraneo i Drow utilizzano come mezzo di trasporto delle grosse lucertole, imbracandole con particolari selle. Le lucertole sotterranee hanno zampe a tre dita, molli e appiccicose, che permettono loro di arrampicarsi sulla roccia più impervia e anche di camminare sulla volta delle caverne a testa in giù con la stessa destrezza dei ragni. Raggiungono velocità elevate.
Tutti i Drow di sangue nobile hanno un proprio emblema (con il simbolo della Casata se appartenente ad una di esse o personale) e questo ha vari dweomer (poteri) magici, uno dei quali conferisce l'assoluto controllo degli animali domestici. I drow che non hanno sangue nobile possono acquisire l'emblema solo se particolarmente meritevoli.
Una Lucertola a cui viene impartito l'ordine (agitandole davanti l'emblema) di stare immobile, ubbidirà sicuramente, restando nella stessa posizione anche se un topo frettoloso, il suo boccone preferito, si addormentasse a pochi metri dalle sue fauci.

Il concetto di Matrimonio cosi come noi lo intendiamo per i drow non esiste. Le femmine nobili scelgono il loro compagno maschile (protettore di casata o patrono) fin quando serve alla Matrona e la soddisfa o fin quando la Matrona non decide di trovarsene un altro; per quanto riguarda i drow non nobili invece il matrimonio e' una cosa effimera, che solitamente dura pochi mesi o anni.
La crescita dei figli (molti figli, molto potere), non e' affare semplicemente della Madre o dei parenti piu' prossimi, ma dell'intero Casato o Clan.

La giustizia per i drow
Nel mondo di Lloth qualunque crimine è ben tollerato, quindi sembrerebbe apparentemente inutile ogni forma di giustizia; in realtà va precisato che è tollerata ogni forma di crimine ma non ci si deve in alcun modo far scoprire.
Qualunque azione, dall'omicidio del singolo alla distruzione di un intera casata, è piacevolmente vista a patto però che nessuno ne sia testimone.
La giustizia viene amministrata dalle otto matrone del consiglio dominante, e si mette in movimento nel momento in cui viene mossa un'accusa contro chi viene reputato colpevole del crimine.
Un esempio plateale è rappresentato da un attacco di una casata volto a distruggere la casata avversaria.
Se per caso una casata viene a perdere il favore di Lloth e la notizia si sparge tra le altre casate, immediatamente la casata che può trarre il vantaggio maggiore organizza un attacco.
L'attacco viene programmato in maniera perfetta perché non deve essere lasciato in vita alcun testimone. Tutti i nobili della casata vengono uccisi sia nell'attacco diretto sia con omicidi programmati. Gli omicidi singoli sono utili nel momento in cui l'appartenente ad una casata non risiede nel complesso di famiglia, come succede per esempio con Anton De Vir , la cui uccisione viene commissionata da parte di casa Do'Urden, perché il drow studia a Sorcere.
Una volta eliminati tutti gli obbiettivi che risiedono fuori dal complesso parte l'attacco vero e proprio che se ben condotto porta alla totale distruzione della casata il cui nome viene completamente cancellato dalla storia della città.
Ma se per caso anche solo uno dei nobili resta in vita e muove accusa presso il consiglio dominante è la fine per la casata che ha attaccato. Il consiglio comanda la distruzione e la cancellazione totale della casata, apparentemente per aver mosso attacco, in realtà non è altro che una drastica punizione per essersi fatti scoprire. In questo caso è la casata che ha attaccato che viene completamente cancellata e il suo ricordo rimosso.
Ogni qualvolta che c'è un attacco di una casata verso un'altra si osserva il tacito assenso di tutta la comunità che sta a guardare e alla fine premia chi ha dimostrato una miglior capacità strategica e organizzativa.
Questa è la giustizia dei drow, punisce solamente chi sbaglia ma come si può vedere non chi sbaglia compiendo un'azione illecita, anzi chi lo fa viene apprezzato, ma colpisce chi si fa scoprire all'atto di compiere l'azione illecita.
Bisogna anche sottolineare che questa forma di giustizia ha solo lo scopo di permettere al consiglio dominante di mantenere il potere altrimenti il sistema di avanzamento delle casate innescherebbe una situazione di guerra continua e totale che provocherebbe in poco tempo la distruzione delle città. Se ai perdenti fosse permesso di sopravvivere, sicuramente questi organizzerebbero un contrattacco, quasi sicuramente chiedendo appoggio ad altre casate e causando quindi la fine della comunità. Per questo, tale sistema di giustizia sembra essere l'unico sistema non destabilizzante per una società come quella dei drow, fondata sul caos e la paura.

Gerarchia Drow


Matrona: la matrona è a capo della sua Casata di cui è anche guida spirituale, essendo Somma Sacerdotessa della Dea Lloth. Ha poteri di vita e di morte sui suoi sottoposti, almeno fino a quando a dalla sua parte il Favore di Lloth. Ha diritto di officiare ai riti principali della Dea oppure di affidare il compito a sua scelta.


Alta sacerdotessa: solitamente figlia della Matrona o una femmina adottata dalla Casata. E' il grado più alto a cui una femmina possa aspirare nel servire Lloth, almeno finchè non decida di divenire Matrona a sua volta (solitamente assassinando la madre). Può officiare i riti minori nel Tempio della Casata.


Sacerdotessa: il grado più basso delle chieriche di Lloth, l'investitura avviene alla fine dei corsi dell'Accademia. Alle sacerdotesse è affidata la cura del Tempio della Casata, non possono officiare direttamente i riti ma sono ammesse durante la Cerimonia.
Patrono: la matrona ha diritto a scegliere quando vuole un maschio come marito temporaneo, questi assume il titolo di patrono e può usare il Nome della Casata come se ne fosse membro.


Capo stregone: ha il compito di assicurarsi che gli incantesimi protettivi posti sulle mure della Casata siano sempre attivi e funzionanti. Crea i Glifi magici dei membri della Casata


Maestro d'armi: il suo compito è addestrare i giovani figli della Matrona nell'uso delle armi, sia i maschi che le femmine. In caso di guerra guida l'esercito della Casata, sempre dietro le direttive della Matrona.


Figli Minori: la cura dei figli della Matrona è affidata a tutta la famiglia. Sono tenuti ad entrare in una delle Accademie, le femmine frequentano Arach-tinilith,secondo il volere della Dea mentre i figli maschi entrano in una delle altre due scuole (magia o combattimento), su scelta della Matrona.


Gerarchia:
Matrona, Re e Somma Sacerdotessa
Corpo di Guardia della Matrona e del Re
Consigliere della Matrona e del Re
Oscuro Cantore delle Tenebre
Silente Custode delle Oscure Tele 


Supremo Consiglio:
Matrona
Capi Casata
Sommo Mago dei Drow
Stratega delle Armate dei Drow
Primo Ambasciatore 


Corpo Diplomatico:
Primo Ambasciatore
Ambasciatori Drow 


Casta dei Maghi:
Sommo Mago dei Drow
Maestro Dei Maghi Drow
Maestro dei Riti
Maghi drow
Aspiranti Maghi 


Armate Drow:
Supremo Comandante Armate
Stratega e 1' Condottiero Drow
Condottiero dei Drow
Generale delle Ombre Drow
Lama scelta
Aspiranti Lame Drow
Maestra dei Veleni
Consigliere Militare
Maestra del Buio
Prima Ombra
Aspirante Ombra
Lama Drow 


Casta Sacerdotale:
Ilharess - Matrona
Yathtallar - Alta Sacerdotessa
Yathrin - Sacerdotessa
Sel' yathrin - Discepola
Vlkyn- Ancella

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