I Drow: Società
Fin dalla piu' tenera età, i drow vengono cresciuti imparando ad ottenere il potere attarverso l'odio e l'avidita'. Le manifestazioni di quest'odio profondo variano dalla gelosia al tradimento. In un mondo dove non ci si puo' fidare nemmeno nel proprio sangue, cosa rimane? I maschi drow possono venire sgozzati prima di compiere un giorno di vita, a causa dell'usanza di sacrificare a Lolth il terzo figlio di ogni Casata. Se sono destinati a sopravvivere, vengono costretti a scegliere una di due possibili strade. La prima possibilita', per un maschio drow, e' divenire un combattente, allenarsi duramente fin dal momento in cui e' in grado di impugnare un'arma, per divenire un terribile Guerriero Oscuro. La seconda e' dedicarsi alle arti magiche. Diventare un mago e' attualmente abbastanza comune tra i maschi drow, considerato che sono piu' portati per la magia delle femmine e sono inoltre dotati dell'intelligenza e dei poteri magici tipici dei drow. Anche in questo caso l'addestramento inizia non appena sono in grado di parlare correttamente. Qualsiasi di queste due strade un drow intraprenda, non e' certo per una sua scelta. La decisione viene presa dall'attuale Matron Mother in modo da assicurare alla Casata il favore di Lolth. Le figlie femmine, invece, hanno alcune possibilita' di scelta. Visto che la societa' drow e' una societa' matriarcale, non c'e' nulla di strano.... Le figlie femmine sono destinate a servire Lolth come potenti Sacerdotesse, e vengono mandate nei templi per imparare a servirLa. Se la ragazza non sembra adatta a servire Lolth, la Regina Ragno, le vengono date varie, anche se non molte a dire il vero, possibilità. Questi casi sono molto rari, in quanto praticamente tutte sono in grado di svolgere i perfidi incarichi affidati dalla Regina Ragno. Ci sono due differenti classi sociali nella vita dei Drow. La prima e' formata dai mercanti. Questi clans, in accordo con le Sacerdotesse di Lolth, sono relativamente controllati, sebbene consentano la sopravvivenza degli altri gruppi sociali. Come si puo' infatti sopravvivere senza i beni di valore indispensabili lontano dall'Underdark? Gli elfi scuri in effetti vivono nel sottosuolo, in grandi e bui dedali di gallerie sotterranee, dette "Underdark".
I rapporti con la superficie sono considerati senza senso e indegni delle Casate Nobili. I nobili formano la seconda classe sociale. Le Casate Nobili gestiscono un maggior potere, che e' la cosa piu' importante nella vita di un drow. La vita nell' Underdark e' in gran parte decisa da cio' che le Casate Nobili vogliono fare (e dal volere di Lolth). La posizione sociale e' l'aspetto piu' importante delle Casate Nobili. La posizione: in tutto il mondo dei drow non c'e' parola piu' importante, l'ambizione supera spesso il buon senso e la compassione non ha significato nella lingua drow. Dunque la posizione nella scala sociale, la gerarchia secondo cui viene distibuito il potere, e' la cosa piu' importante per i drow. Ogni drow, dalla Matron Mother della Prima Casata all'ultimo scrivano del piu' infimo Clan di mercanti, ha una certa posizione su questa scala. Si potrebbe chiamarla, in una parola: autorita'. L'obiettivo principale nella vita di ogni drow e' aumentare questa importanza (e acquisire quindi anche il favore di Lolth). Il piu' metodo piu' facile per guadagnare influenza e' il ritiro di qualcuno (l'assassinio). Alcuni fratelli tenteranno di uccidersi tra loro finche' in questo modo sara' possibile guadagnare qualcosa. Lolth favorisce questo processo, principalmente perchè in questo modo i piu' deboli vengono eliminati ed il suo popolo eletto sarà il più forte su tutta Elenpos. Lo stesso discorso si applica anche alle Casate, che spesso tentano di eliminarne altre per guadagnare una posizione di preminenza. A volte le citta' drow sono governate da dei Consigli delle Matrone, tuttavia nella maggior parte dei casi le Casate provengono da citta' diverse, distanti anche molte miglia tra loro, quindi non sempre ha senso tentare di eliminare un'altra Casata. Proprio queste continue lotte fra Casate hanno reso sempre difficile la formazione di un esercito Drow organico ed organizzato.... o almeno fino ad ora....
I Drow indossano solitamente abiti neri, viola o con i colori della Casata, pratici e il più delle volte, magici. Non è facile recidere un mantello Drow (il piwafwi), essi sono anche resistenti al fuoco, grazie al materiale di cui sono composti.
La
razza Drow ha appreso i linguaggi di molte tra le specie intelligenti
che vivono nell'Underdark. Oltre al loro idioma, il drowish, i Drow
parlano sia il linguaggio comune, che il linguaggio del commercio
usato da molte razze dell'Underdark. Parlano la lingua degli gnomi e,
piuttosto frequentemente, altre lingue elfiche. Inoltre essi hanno il
loro linguaggio silenzioso, fatto di gesti e movimenti del corpo e
delle mani.
Questi segni rivelano informazioni, ma non trasmettono
sottili significati o stati emozionali. Se due Drow si trovano nel
raggio d'azione di 10 metri, essi possono esprimersi anche mediante
l'uso di complesse espressioni facciali, movimenti del corpo ed
atteggiamenti per comunicare il loro volere. Questa caratteristica,
unitamente ai segnali compiuti con le mani, conferisce al linguaggio
silenzioso dei Drow una potenzialità d'espressione pari alla gran
parte delle lingue parlate.
Nel
loro Regno sotterraneo i Drow utilizzano come mezzo di trasporto
delle grosse lucertole, imbracandole con particolari selle. Le
lucertole sotterranee hanno zampe a tre dita, molli e appiccicose,
che permettono loro di arrampicarsi sulla roccia più impervia e
anche di camminare sulla volta delle caverne a testa in giù con la
stessa destrezza dei ragni. Raggiungono velocità elevate.
Tutti i
Drow di sangue nobile hanno un proprio emblema (con il simbolo della
Casata se appartenente ad una di esse o personale) e questo ha vari
dweomer (poteri) magici, uno dei quali conferisce l'assoluto
controllo degli animali domestici. I drow che non hanno sangue nobile
possono acquisire l'emblema solo se particolarmente meritevoli.
Una
Lucertola a cui viene impartito l'ordine (agitandole davanti
l'emblema) di stare immobile, ubbidirà sicuramente, restando nella
stessa posizione anche se un topo frettoloso, il suo boccone
preferito, si addormentasse a pochi metri dalle sue fauci.
Il
concetto di Matrimonio cosi come noi lo intendiamo per i drow non
esiste. Le femmine nobili scelgono il loro compagno maschile
(protettore di casata o patrono) fin quando serve alla Matrona e la
soddisfa o fin quando la Matrona non decide di trovarsene un altro;
per quanto riguarda i drow non nobili invece il matrimonio e' una
cosa effimera, che solitamente dura pochi mesi o anni.
La crescita
dei figli (molti figli, molto potere), non e' affare semplicemente
della Madre o dei parenti piu' prossimi, ma dell'intero Casato o
Clan.
La
giustizia per i drow
Nel
mondo di Lloth qualunque crimine è ben tollerato, quindi sembrerebbe
apparentemente inutile ogni forma di giustizia; in realtà va
precisato che è tollerata ogni forma di crimine ma non ci si deve in
alcun modo far scoprire.
Qualunque azione, dall'omicidio del
singolo alla distruzione di un intera casata, è piacevolmente vista
a patto però che nessuno ne sia testimone.
La giustizia
viene amministrata dalle otto matrone del consiglio dominante, e si
mette in movimento nel momento in cui viene mossa un'accusa contro
chi viene reputato colpevole del crimine.
Un esempio
plateale è rappresentato da un attacco di una casata volto a
distruggere la casata avversaria.
Se per caso una casata
viene a perdere il favore di Lloth e la notizia si sparge tra le
altre casate, immediatamente la casata che può trarre il vantaggio
maggiore organizza un attacco.
L'attacco viene programmato
in maniera perfetta perché non deve essere lasciato in vita alcun
testimone. Tutti i nobili della casata vengono uccisi sia
nell'attacco diretto sia con omicidi programmati. Gli omicidi singoli
sono utili nel momento in cui l'appartenente ad una casata non
risiede nel complesso di famiglia, come succede per esempio con Anton
De Vir , la cui uccisione viene commissionata da parte di casa
Do'Urden, perché il drow studia a Sorcere.
Una volta
eliminati tutti gli obbiettivi che risiedono fuori dal complesso
parte l'attacco vero e proprio che se ben condotto porta alla totale
distruzione della casata il cui nome viene completamente cancellato
dalla storia della città.
Ma se per caso anche solo uno dei
nobili resta in vita e muove accusa presso il consiglio dominante è
la fine per la casata che ha attaccato. Il consiglio comanda la
distruzione e la cancellazione totale della casata, apparentemente
per aver mosso attacco, in realtà non è altro che una drastica
punizione per essersi fatti scoprire. In questo caso è la casata che
ha attaccato che viene completamente cancellata e il suo ricordo
rimosso.
Ogni qualvolta che c'è un attacco di una casata
verso un'altra si osserva il tacito assenso di tutta la comunità che
sta a guardare e alla fine premia chi ha dimostrato una miglior
capacità strategica e organizzativa.
Questa è la giustizia
dei drow, punisce solamente chi sbaglia ma come si può vedere non
chi sbaglia compiendo un'azione illecita, anzi chi lo fa viene
apprezzato, ma colpisce chi si fa scoprire all'atto di compiere
l'azione illecita.
Bisogna anche sottolineare che questa
forma di giustizia ha solo lo scopo di permettere al consiglio
dominante di mantenere il potere altrimenti il sistema di avanzamento
delle casate innescherebbe una situazione di guerra continua e totale
che provocherebbe in poco tempo la distruzione delle città. Se ai
perdenti fosse permesso di sopravvivere, sicuramente questi
organizzerebbero un contrattacco, quasi sicuramente chiedendo
appoggio ad altre casate e causando quindi la fine della comunità.
Per questo, tale sistema di giustizia sembra essere l'unico sistema
non destabilizzante per una società come quella dei drow, fondata
sul caos e la paura.
Gerarchia Drow
Matrona:
la matrona è a capo della sua Casata di cui è anche guida
spirituale, essendo Somma Sacerdotessa della Dea Lloth. Ha poteri di
vita e di morte sui suoi sottoposti, almeno fino a quando a dalla sua
parte il Favore di Lloth. Ha diritto di officiare ai riti principali
della Dea oppure di affidare il compito a sua scelta.
Alta
sacerdotessa:
solitamente figlia della Matrona o una femmina adottata dalla Casata.
E' il grado più alto a cui una femmina possa aspirare nel servire
Lloth, almeno finchè non decida di divenire Matrona a sua volta
(solitamente assassinando la madre). Può officiare i riti minori nel
Tempio della Casata.
Sacerdotessa:
il grado più basso delle chieriche di Lloth, l'investitura avviene
alla fine dei corsi dell'Accademia. Alle sacerdotesse è affidata la
cura del Tempio della Casata, non possono officiare direttamente i
riti ma sono ammesse durante la Cerimonia.
Patrono:
la matrona ha diritto a scegliere quando vuole un maschio come marito
temporaneo, questi assume il titolo di patrono e può usare il Nome
della Casata come se ne fosse membro.
Capo
stregone:
ha il compito di assicurarsi che gli incantesimi protettivi posti
sulle mure della Casata siano sempre attivi e funzionanti. Crea i
Glifi magici dei membri della Casata
Maestro
d'armi:
il suo compito è addestrare i giovani figli della Matrona nell'uso
delle armi, sia i maschi che le femmine. In caso di guerra guida
l'esercito della Casata, sempre dietro le direttive della
Matrona.
Figli
Minori:
la cura dei figli della Matrona è affidata a tutta la famiglia. Sono
tenuti ad entrare in una delle Accademie, le femmine frequentano
Arach-tinilith,secondo il volere della Dea mentre i figli maschi
entrano in una delle altre due scuole (magia o combattimento), su
scelta della Matrona.
Gerarchia:
Matrona, Re e Somma Sacerdotessa
Corpo di Guardia della Matrona e del Re
Consigliere della Matrona e del Re
Oscuro Cantore delle Tenebre
Silente Custode delle Oscure Tele
Supremo Consiglio:
Matrona
Capi Casata
Sommo Mago dei Drow
Stratega delle Armate dei Drow
Primo Ambasciatore
Corpo Diplomatico:
Primo Ambasciatore
Ambasciatori Drow
Casta dei Maghi:
Sommo Mago dei Drow
Maestro Dei Maghi Drow
Maestro dei Riti
Maghi drow
Aspiranti Maghi
Armate Drow:
Supremo Comandante Armate
Stratega e 1' Condottiero Drow
Condottiero dei Drow
Generale delle Ombre Drow
Lama scelta
Aspiranti Lame Drow
Maestra dei Veleni
Consigliere Militare
Maestra del Buio
Prima Ombra
Aspirante Ombra
Lama Drow
Casta Sacerdotale:
Ilharess - Matrona
Yathtallar - Alta Sacerdotessa
Yathrin - Sacerdotessa
Sel' yathrin - Discepola
Vlkyn- Ancella