I Drow: l'Underdark

24.12.2018

Mentre molti abitanti della superficie considerano il sottosuolo come se fosse tutto uguale a se stesso (una grande caverna infestata da mostri pericolosi), un avventuriero dimostrante maggiore saggezza si preparerebbe studiando cosa è conosciuto in superficie dei reami sotterranei scavati nelle profondità della terra, prima di avventurarsi: sapere quali creature e pericoli siano in agguato alle diverse profondità e nelle diverse regioni può significare la differenza fra la vita e la morte. Gli studiosi più saggi conoscono che l'Underdark può essere diviso in tre gradi di profondità: uno superiore, uno di mezzo e uno inferiore. I drow, con le dovute eccezioni fra cui la stessa Menzoberranzan (situata pìù verso la superficie che verso le profondità della terra), abitano le zone dell'Underdark di Mezzo.
Underdark Superiore
Questa regione si estende dalla superficie fino a una profondità di circa tre miglia al di sotto della stessa. E' il luogo che accoglie diverse razze, comprese chitine, drow, nani, giganti, tutte le varietà di goblinoidi, orchi, svirfneblin e ratti mannai. Esploratori di tutte le razze delle profondità si avventurano spesso nei cunicoli prossimi alla superficie per commerciare con le razze che ivi abitano. La principale fonte di importazione dal mondo della luce sono gli schiavi dal momento che schiavisti provenienti da città di orientamento malvagio delle sone superiori del sottosuolo conducono spesso delle incursioni in superficie per catturare uomini come servitù o come cibo allo stesso tempo. Vengono inoltre commerciati prodotti dell'arte tessile, grano, frutta e armi; le esportazioni comprendono generalmente minerale grezzo, metalli pregiati, gemme e piante native del sottosuolo. Viaggiare in queste regioni è relativamente facile dal momento che diversi percorsi che conducono al medesimo punto esistono frequentemente grazie a millenni di attività naturale, vulcanica, creature native e la manodopera di diverse razze nello scavare cunicoli nella pietra. Nella maggior parte dei casi l'ambiente che circonda i viaggiatori è composta da pietra, anche se nei pressi della superficie le condizioni vengono a mutare concedendo un ambiente più simile a quello di destinazione. Flora bioluminescente e radiazione magica forniscono della luce occasionale, sebbene non sufficiente per permettere a una creatura priva di scurovisione di vedere in assenza di una fonte di luce autonoma. Venti dalla superficie portano aria fresca e ventilano i passaggi così che la qualità dell'aria non sia mai effettivamente un vero problema. Enormi laghi sotterranei si stendono per centinaia di miglia in alcune regioni e l'acqua filtra dalla superficie in numerosi altri punti. Numerose fonti d'acqua sono controllate o avvelenate ma un numero sufficiente di esse sono sia pulite che agibili da chiunque ne voglia fare uso. Numerose specie di funghi sotterranei sono commestibili e l'equivalente di una caccia può essere trovato nei cunicoli. Animali addomesticati come le rothe possono essere trovate nei pressi dei centri abitati.
Underdark di Mezzo
Questa regione si estende approssimativamente fra le tre e le dieci miglia di profondità al di sotto della spuerficie. La maggior parte delle città dei drow e dei duergar si trovano in questa regione; mentre altri abitanti includono aboleth, manti assassini, derro, grimlock e kuo-toa; non mancano inoltre degli avamposti illithid. Comunità situate in queste regioni normalmente conducono delle carovane e delle spedizioni di caccia fino alla superficie, oppure verso i centri di commercio situati nella porzione superiore del sottosuolo come Menzoberranzan o Ooltul. Visitatori dalla superficie sono rari e tendono ad essere visti come potenziali schiavi o cibo. Le spedizioni commerciali portano in queste zone soprattutto beni di lusso mentre quelli di sussutenza devono essere ricavati localmente. Viaggiare nella porzione centrale del sottosuolo può risultare difficoltoso dal momento che molto spesso non è possibile raggiungere delle località semplicemente perchè non esistono cunicoli che facciano da ponte di collegamento oppure che conducono nella direzione sbagliata. Per superare questo inconveniente gran parte dei suoi abitanti fanno ampio uso di portali per agevolare i propri spostamenti. Questa regione è per lo più più dura del più assolato dei deserti della superficie dal momento che risorse naturali sono difficili da reperire e quelle che vi esistono sono sotto il controllo di altri. Funghi e licheni sono meno comuni a questa profondità di quanto non lo siano nelle porzioni più superiori: possono essere facilmente coltivati ma la gran parte della loro concentrazione è localizzata nelle città e non nelle zone selvaggie. L'aria tende ad essere viziata ma respirabile, sebbene fumi velenosi tendano ad appestare l'aria in varie locazioni. Nella maggior parte dei luoghi l'acqua è scarsa e le riserve più abbondanti poste sotto controllo. La maggior parte delle creature che abitano queste zone ricavano nutrimento da parte dei fluidi delle creature che uccidono. Il cibo diventa quindi la preoccupazione principale a questa profondità e la sua importanza aumenta mano a mano che ci si sposta verso i livelli più profondi. Drow: La maggior parte delle città drow occupa le grandi caverne situate in questa porzione del Sottosuolo. A questa profondità la radiazione magica è pressocchè ovunque e potente al punto che gli elfi scuri hanno sviluppato molti incantesimi potenti e difese che attingono a questa radiazione per i loro obbiettivi. Oltre a questo viene offerta anche la possibilità difensiva della distanza: un avamposto prossimo alla superficie è vulnerabile ad attacchi di avventurieri o di elfi chiari, ma condurre una grande armata fin nelle regioni più profonde può non essere cosa facile. Considerati nel complesso i drow sono probabilmente la presenza più rilevante nella zona del Sottosuolo di Mezzo: le loro città e roccaforti sono numerose, fiorenti e ben organizzate per la difesa tanto quanto sono crudeli i drow stessi e solamente le faide senza fine fra le loro casate contrasta il loro dominio verso le altre razze.
Underdark Inferiore
Nessun posto di Toril è più strano o più pericoloso di questa regione che si stende da oltre dieci miglia di profondità sotto la superficie fino a inimmaginabile profondità e mostra una gamma di stranezze che potrebbero rendere pazzi gran parte degli abitanti del mondo della luce: pochissimi di loro sono discesi fino a questi livelli e pochissimi dei suoi abitanti vogliono avere a che fare con loro. Alcune delle creature che ivi risiedono non sono nemmeno consapevoli della superficie o, se ne hanno sentito parlare, la considerano un posto inventato e inesistente. Scontri intestini fra specie o fra specie diverse sono all'ordine del giorno dal momento che le risorse naturali sono minime e la debolezza spinge allo sterminio. Molti dei suoi abitanti sono malvagi, caotici o entrambe le cose e perfino i vermi e gli animali incontrati in questi cunicoli e in queste grotte sono ordinari e molti di essi hanno subito mutazioni date dall'ambiente o dall'interferenza della magia. Viaggiare in queste regioni è quasi proibitivo dal momento che il termine di Sottosuolo Inferiore si riferisce a moltissimi posti, dal momento che a queste profondità esistono pochissime interconnessioni fra caverne e cunicoli. Solo circa un terzo degli spazi aperti sono connessi fra loro; il resto è composto da caverne isolate o spazi raggiungibili solamente dal Sottosuolo di Mezzo tramite corsi d'acqua sotterranei o incantesimi di teletrasporto. Normalmente esiste solamente una strada per raggiungere un punto definito ed è quella che deve essere utilizzata a meno che non si voglia scavarne una nuova, motivo per cui avventurieri si possono portare con sè gli strumenti magici e gli incantesimi adeguati a questo scopo. Fortunatamente la radiazione magica è debole a questa profondità così che il teletrasporto possa essere usato per viaggiare con una ragionevole speranza di successo a patto che si abbia una buona idea della destinazione. Questa regione è uno strano reame caratterizzato da un ambiente ostile e forze magiche. I problemi caratteristici del resto del sottosuolo sono quì intensificati dal momento che le risorse sono quasi inesistenti e il controllo delle poche esistenti continuamente conteso. L'aria riesce a filtrare fino a questa profondità ma è spesso stagnante e viziata e in alcune occasioni tossica a causa dei fumi geotermici. L'acqua è virtualmente inesistente e la poca presente ben custodita. Non può essere reperito cibo a meno che il cacciatore non abbia delle tendenze verso il cannibalismo. A rendere ancora più ostili le condizioni di sopravvivenza si aggiungono le numerose aree di magia morta o magia selvaggia. Dal momento che la radiazione magica in queste zone è debole la Trama è una massa contorta e raggomitolata. L'oscurità così profonda che pare rifiutare attivamente la luce: fonti di luce naturale non funzionano con una frequenza snervante e quelle di origine magica attirano i nemici con una facilità impressionante. In alcune zone le ombre proiettate dalla fonti di luce sono innaturali, troppo grandi o troppo piccole, si stendono secondo angolazioni improbabili. Perfino gli esseri dotati di scurovisione vedono un ombra di oscurità attorno al loro campo visivo come se anche a loro fosse quasi impossibile vedere.

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