I Drow: l'Underdark
Mentre
molti abitanti della superficie considerano il sottosuolo come se
fosse tutto uguale a se stesso (una grande caverna infestata da
mostri pericolosi), un avventuriero dimostrante maggiore saggezza si
preparerebbe studiando cosa è conosciuto in superficie dei reami
sotterranei scavati nelle profondità della terra, prima di
avventurarsi: sapere quali creature e pericoli siano in agguato alle
diverse profondità e nelle diverse regioni può significare la
differenza fra la vita e la morte. Gli studiosi più saggi conoscono
che l'Underdark può essere diviso in tre gradi di profondità: uno
superiore, uno di mezzo e uno inferiore. I drow, con le dovute
eccezioni fra cui la stessa Menzoberranzan (situata pìù verso la
superficie che verso le profondità della terra), abitano le zone
dell'Underdark di Mezzo.
Underdark
Superiore
Questa
regione si estende dalla superficie fino a una profondità di circa
tre miglia al di sotto della stessa. E' il luogo che accoglie diverse
razze, comprese chitine, drow, nani, giganti, tutte le varietà di
goblinoidi, orchi, svirfneblin e ratti mannai. Esploratori di tutte
le razze delle profondità si avventurano spesso nei cunicoli
prossimi alla superficie per commerciare con le razze che ivi
abitano. La principale fonte di importazione dal mondo della luce
sono gli schiavi dal momento che schiavisti provenienti da città di
orientamento malvagio delle sone superiori del sottosuolo conducono
spesso delle incursioni in superficie per catturare uomini come
servitù o come cibo allo stesso tempo. Vengono inoltre commerciati
prodotti dell'arte tessile, grano, frutta e armi; le esportazioni
comprendono generalmente minerale grezzo, metalli pregiati, gemme e
piante native del sottosuolo. Viaggiare in queste regioni è
relativamente facile dal momento che diversi percorsi che conducono
al medesimo punto esistono frequentemente grazie a millenni di
attività naturale, vulcanica, creature native e la manodopera di
diverse razze nello scavare cunicoli nella pietra. Nella maggior
parte dei casi l'ambiente che circonda i viaggiatori è composta da
pietra, anche se nei pressi della superficie le condizioni vengono a
mutare concedendo un ambiente più simile a quello di destinazione.
Flora bioluminescente e radiazione magica forniscono della luce
occasionale, sebbene non sufficiente per permettere a una creatura
priva di scurovisione di vedere in assenza di una fonte di luce
autonoma. Venti dalla superficie portano aria fresca e ventilano i
passaggi così che la qualità dell'aria non sia mai effettivamente
un vero problema. Enormi laghi sotterranei si stendono per centinaia
di miglia in alcune regioni e l'acqua filtra dalla superficie in
numerosi altri punti. Numerose fonti d'acqua sono controllate o
avvelenate ma un numero sufficiente di esse sono sia pulite che
agibili da chiunque ne voglia fare uso. Numerose specie di funghi
sotterranei sono commestibili e l'equivalente di una caccia può
essere trovato nei cunicoli. Animali addomesticati come le rothe
possono essere trovate nei pressi dei centri abitati.
Underdark
di Mezzo
Questa
regione si estende approssimativamente fra le tre e le dieci miglia
di profondità al di sotto della spuerficie. La maggior parte delle
città dei drow e dei duergar si trovano in questa regione; mentre
altri abitanti includono aboleth, manti assassini, derro, grimlock e
kuo-toa; non mancano inoltre degli avamposti illithid. Comunità
situate in queste regioni normalmente conducono delle carovane e
delle spedizioni di caccia fino alla superficie, oppure verso i
centri di commercio situati nella porzione superiore del sottosuolo
come Menzoberranzan o Ooltul. Visitatori dalla superficie sono rari e
tendono ad essere visti come potenziali schiavi o cibo. Le spedizioni
commerciali portano in queste zone soprattutto beni di lusso mentre
quelli di sussutenza devono essere ricavati localmente. Viaggiare
nella porzione centrale del sottosuolo può risultare difficoltoso
dal momento che molto spesso non è possibile raggiungere delle
località semplicemente perchè non esistono cunicoli che facciano da
ponte di collegamento oppure che conducono nella direzione sbagliata.
Per superare questo inconveniente gran parte dei suoi abitanti fanno
ampio uso di portali per agevolare i propri spostamenti. Questa
regione è per lo più più dura del più assolato dei deserti della
superficie dal momento che risorse naturali sono difficili da
reperire e quelle che vi esistono sono sotto il controllo di altri.
Funghi e licheni sono meno comuni a questa profondità di quanto non
lo siano nelle porzioni più superiori: possono essere facilmente
coltivati ma la gran parte della loro concentrazione è localizzata
nelle città e non nelle zone selvaggie. L'aria tende ad essere
viziata ma respirabile, sebbene fumi velenosi tendano ad appestare
l'aria in varie locazioni. Nella maggior parte dei luoghi l'acqua è
scarsa e le riserve più abbondanti poste sotto controllo. La maggior
parte delle creature che abitano queste zone ricavano nutrimento da
parte dei fluidi delle creature che uccidono. Il cibo diventa quindi
la preoccupazione principale a questa profondità e la sua importanza
aumenta mano a mano che ci si sposta verso i livelli più profondi.
Drow: La maggior parte delle città drow occupa le grandi caverne
situate in questa porzione del Sottosuolo. A questa profondità la
radiazione magica è pressocchè ovunque e potente al punto che gli
elfi scuri hanno sviluppato molti incantesimi potenti e difese che
attingono a questa radiazione per i loro obbiettivi. Oltre a questo
viene offerta anche la possibilità difensiva della distanza: un
avamposto prossimo alla superficie è vulnerabile ad attacchi di
avventurieri o di elfi chiari, ma condurre una grande armata fin
nelle regioni più profonde può non essere cosa facile. Considerati
nel complesso i drow sono probabilmente la presenza più rilevante
nella zona del Sottosuolo di Mezzo: le loro città e roccaforti sono
numerose, fiorenti e ben organizzate per la difesa tanto quanto sono
crudeli i drow stessi e solamente le faide senza fine fra le loro
casate contrasta il loro dominio verso le altre razze.
Underdark
Inferiore
Nessun
posto di Toril è più strano o più pericoloso di questa regione che
si stende da oltre dieci miglia di profondità sotto la superficie
fino a inimmaginabile profondità e mostra una gamma di stranezze che
potrebbero rendere pazzi gran parte degli abitanti del mondo della
luce: pochissimi di loro sono discesi fino a questi livelli e
pochissimi dei suoi abitanti vogliono avere a che fare con loro.
Alcune delle creature che ivi risiedono non sono nemmeno consapevoli
della superficie o, se ne hanno sentito parlare, la considerano un
posto inventato e inesistente. Scontri intestini fra specie o fra
specie diverse sono all'ordine del giorno dal momento che le risorse
naturali sono minime e la debolezza spinge allo sterminio. Molti dei
suoi abitanti sono malvagi, caotici o entrambe le cose e perfino i
vermi e gli animali incontrati in questi cunicoli e in queste grotte
sono ordinari e molti di essi hanno subito mutazioni date
dall'ambiente o dall'interferenza della magia. Viaggiare in queste
regioni è quasi proibitivo dal momento che il termine di Sottosuolo
Inferiore si riferisce a moltissimi posti, dal momento che a queste
profondità esistono pochissime interconnessioni fra caverne e
cunicoli. Solo circa un terzo degli spazi aperti sono connessi fra
loro; il resto è composto da caverne isolate o spazi raggiungibili
solamente dal Sottosuolo di Mezzo tramite corsi d'acqua sotterranei o
incantesimi di teletrasporto. Normalmente esiste solamente una strada
per raggiungere un punto definito ed è quella che deve essere
utilizzata a meno che non si voglia scavarne una nuova, motivo per
cui avventurieri si possono portare con sè gli strumenti magici e
gli incantesimi adeguati a questo scopo. Fortunatamente la radiazione
magica è debole a questa profondità così che il teletrasporto
possa essere usato per viaggiare con una ragionevole speranza di
successo a patto che si abbia una buona idea della destinazione.
Questa regione è uno strano reame caratterizzato da un ambiente
ostile e forze magiche. I problemi caratteristici del resto del
sottosuolo sono quì intensificati dal momento che le risorse sono
quasi inesistenti e il controllo delle poche esistenti continuamente
conteso. L'aria riesce a filtrare fino a questa profondità ma è
spesso stagnante e viziata e in alcune occasioni tossica a causa dei
fumi geotermici. L'acqua è virtualmente inesistente e la poca
presente ben custodita. Non può essere reperito cibo a meno che il
cacciatore non abbia delle tendenze verso il cannibalismo. A rendere
ancora più ostili le condizioni di sopravvivenza si aggiungono le
numerose aree di magia morta o magia selvaggia. Dal momento che la
radiazione magica in queste zone è debole la Trama è una massa
contorta e raggomitolata. L'oscurità così profonda che pare
rifiutare attivamente la luce: fonti di luce naturale non funzionano
con una frequenza snervante e quelle di origine magica attirano i
nemici con una facilità impressionante. In alcune zone le ombre
proiettate dalla fonti di luce sono innaturali, troppo grandi o
troppo piccole, si stendono secondo angolazioni improbabili. Perfino
gli esseri dotati di scurovisione vedono un ombra di oscurità
attorno al loro campo visivo come se anche a loro fosse quasi
impossibile vedere.