I Drow: Compagni animali
I Drow: Compagni animali
Anche
il paesano più ignorante sa che i drow venerano una dea ragno e
amano la compagnia dei ragni. Un piccolo numero sa che essi usano
delle lucertole giganti come cavalcature da guerra e pipistrelli come
famigli. Pochi sanno dei loro altri beniamini, animali da guardia, e
strani compagni, e gettano loro solo un breve sguardo prima di essere
uccisi o catturati dagli elfi scuri.
Boleto
Stridente
Alcune
società drow estremamente pervertite venerano strane divinità o
demoni, e alcuni di loro preferiscono creature particolarmente
bizzarre come animaletti. Tra questi ci sono i boleti stridenti, dei
rumorosi funghi che crescono nei sotterranei ed in molte parti del
Sottosuolo. Sebbene i boleti stridenti adulti siano grandi quanto un
maschio umano, i più giovani vanno dalle dimensioni di un pollice a
quella di un coniglio. Facili da mantenere, possono essere addestrati
anche a riconoscere certe creature, rendendoli buoni allarmi per le
famiglie drow che cercano di evitare intrusioni in talune parti delle
loro case. Differenti varietà di boleti stridenti emettono
differenti richiami (assomigliando a diversi animali o umanoidi del
Sottosuolo), permettendo ai drow di sceglierne uno con un tono
particolare. Poiché sono commestibili, se diventano troppo grandi,
rumorosi, o indisciplinati, possono essere mangiati dalla loro
famiglia ospite. Alcuni hanno reso uno sport allevare i boleti
stridenti e mangiarli vivi, gustando l'urlo come se fosse quello di
un elfo di superficie che viene torturato.
Cacciatore
Notturno
Queste
maligne creature simili a pipistrelli chiamate cacciatori hanno
un'apertura alare che supera i 2 metri e un'affilata coda
triangolare. Essi possono vedere nell'oscurità ad una distanza
superiore anche a quella di un drow; invece di usare i suoni per
orientarsi nell'oscurità, le loro strida che hanno del
soprannaturale sono usati per gettare nel panico le prede. Qualche
volta vengono addomesticati e diventano aggressivi animali da
compagnia, e sia gli abitanti di superficie che i drow li hanno presi
come famigli. Sono talvolta chiamati dragazar in onore di Dragazar,
il primo avventuriero che si sappia che averne domato uno. Essi
combattono con un morso e proseguono con sferzate della loro
coda.
Cavvekan
Conosciuti
anche come cani dalla faccia di pipistrello, questi nativi del
Sottosuolo assomigliano superficialmente ai cani della mondo di
superficie, eccetto che invece del pelo essi hanno un pelle nera e
liscia come il velluto. Le loro orecchie sono ritte e a punta e il
loro naso ha una sporgenza somigliante ad una foglia simile a quella
di certi pipistrelli di superficie. Hanno baffi sensibili, piccoli
occhi e una corporatura snella. I cavvekan sono miopi e possono
vedere nell'oscurità o alla luce solo entro un'area di 3 metri.
Come i drow, essi sono temporaneamente accecati dalla luce forte. Il
loro udito estremamente sensibile compensa la loro debole vista, e
possono individuare le creature fino a 36 metri di distanza. Poiché
i loro sensi sono superiori anche a quelli degli elfi scuri, i drow
usano i cavvekan come guardie e animali da caccia, in quanto le
creature possono seguire le tracce con l'olfatto con la stessa
efficacia di un segugio. A causa della loro rarità vicino alle
pericolose città drow, i cavvekan sono raramente presi come animali
da compagnia e sono usati principalmente come animali da lavoro.
Nelle zone selvagge essi sono cauti animali spazzini, ma combattono
come una muta per abbattere creature indebolite più grandi, inclusi
gli umanoidi.
Lucertola
con Sputo Acido
Le
lucertole del Sottosuolo chiamate lucertole con sputo acido crescono
fino ad una lunghezza di 60cm inclusa la coda. Snella, con zampe da
rana e carnagione grigio-verde, assomigliano a degli skink. Possono
facilmente scalare muri e soffitti e tendono a fermarsi sul posto per
lunghi periodi se sono stati visti. Essi attaccano le prede e
allontanano i predatori sputando acido, cosa che possono fare fino a
tre volte al giorno. Questo potente acido attacca la carne e il
metallo, e si sa che può distruggere un intero scudo di questo
materiale. I loro corpi flessibili consentono loro di saltare a più
di 3 metri e sopravvivere ad una caduta di oltre 9 metri senza danni.
Per via delle loro capacità, sono un compagno animale o famiglio
favorito dai drow maschi costretti a vivere in una società
matriarcale che venera i ragni. Poiché il loro acido è pericoloso
ed estremamente irritante anche ad una lieve esposizione, sono
animali inadatti per bambini o persone molto vanitose.
Lucertola
da Galoppo
Queste
lucertole della taglia di un cavallo sono di corporatura bassa con
gambe largamente volte verso l'esterno. Il loro passo regolare,
senso dell'equilibrio, e la capacità di camminare sui muri e sul
soffitto le rende cavalcature ideali per gli elfi scuri di guardia.
Molti casati nobiliari hanno almeno una manciata di preziose
lucertole, e i casati più grandi hanno interi squadroni di
cavalleria di lucertole. Invece che caricare in battaglia come
cavalieri umani, la cavalleria drow furtivamente si muove lenta e
inosservata lungo il soffitto per tempestare di colpi i nemici con
quadrelli da balestra avvelenati; prima che il bersaglio realizzi che
l'attacco non proviene dal terreno, molti di loro staranno dormendo
e saranno facili prede per le truppe di supporto. Sebbene non possano
vedere nell'oscurità, le lucertole da galoppo hanno un acuto senso
dell'olfatto e sono addestrate a seguire le silenziose istruzioni
del loro cavaliere, consentendogli di muoversi nei tunnel più oscuri
con solo una leggere diminuzione della velocità. Razze più grandi e
lente di lucertole sono usate dai drow come animali da
soma.
Pipistrello
I
drow apprezzano la compagnia di pipistrelli di ogni tipo, siano essi
carnivori o erbivori. Nella società drow essi sono usati come
animali da compagnia, messaggeri (nella stessa maniera dei piccioni
viaggiatori usati da alcune culture di superficie), animali da
combattimento, o come spie. Alcuni tipi di pipistrelli si sono
adattati a mangiare funghi del Sottosuolo invece di frutta, mentre
altri non possono sopravvivere senza frutta importata dalla
superficie e quindi sono limitati ai drow più ricchi e ben
collegati. I pipistrelli carnivori mangiano insetti e strane piccole
creature volanti, ma quelli che mangiano ragni sono sterminati nelle
aree controllate dai seguaci di Lloth. Grazie alla loro capacità di
orientarsi con i suoni, i pipistrelli funzionano estremamente bene
sottoterra, sebbene molti proprietari usano la loro capacita di
lanciare luminescenza per richiamare i pipistrelli addestrati a casa.
Le varietà più piccole di pipistrelli sono spesso tenute in gabbia
da piccoli bambini drow, e le più grandi sono tenute in piccole
stanze nei palazzi (gli schiavi frequentemente puliscono queste
stanze per prevenire gli odori). I beniamini pipistrelli dei drow
sono spesso uccisi da parenti o rivali, sia per inutile crudeltà o
per insegnare ai bambini una lezione dal momento che generalmente
"l'attaccamento sentimentale ad altre creature è una folle
debolezza".
Pipistrello
Crudele
Questi
grandi volatili sono qualche volta allevati per combattere tra di
loro, sia in aria o storpiati e forzati a camminare in una violenta
arena. Questi combattimenti morbosi sono la fonte di molte scommesse.
Alcune comunità drow utilizzano i pipistrelli crudeli addestrati
come cavalcature volanti, sebbene tali voli siano pericolosi e sono
generalmente i popolani o anche i bambini drow (sempre popolani) ad
essere costretti a cavalcarli: in questo modo, se i pipistrelli o i
cavalieri sono massacrati, non è una grave perdita per la comunità.
Queste coppie volanti sono usate solo per esplorare o disturbare i
nemici con quadrelli da balestra avvelenati. L'addestramento per i
pipistrelli consiste nell'imparare come essere diretto con un morso
e briglie, e l'addestramento per i cavaliere è ovviamente imparare
come sostenersi sulla bardatura del pipistrello per evitare le
cadute.
Ragno
Non
sorprende che i ragni siano gli animali da compagnia più comuni fra
i drow. Che siano piccoli abbastanza da passare attraverso un
occhiello e tenuti in elaborate tane di metallo e vetro dai bambini
drow, creature delle dimensioni di una mano capaci di uccidere un
topo e sono i favoriti dei maghi, o le mostruosità della taglia di
un cavallo usati come cavalcature in alcune città, i ragni hanno un
posto speciale nella società drow - almeno quella larga parte che
omaggia Lloth. Ragni grossi come cani sono anche usati come guardie
nei templi di Lloth, e agli aracnidi di tutte le taglie è concesso
di correre liberi nelle sue città - nella società drow, uccidere
un ragno è punibile con torture e la morte. Talvolta un anziano
ragno da tempio è rivitalizzato legando lo spirito di un ragno
demoniaco nel suo corpo, concedendogli di aumentare di vigore e una
folle inclinazione.
Ragno
Volante
Queste
creature mutanti furono inizialmente scoperte a Sottomonte ma si sono
espansi in altre aree sotto la cura degli elfi scuri. L'aspetto è
simile a quello dei normali ragni con il corpo delle dimensioni di un
mano umana, eccetto che ha un paio di ali traslucenti in fine
ragnatela che gli consentono di volare maldestramente all'incirca
alla stessa velocità di camminata di un nano. Questi ragni volanti
sono tanto velenosi quanto i loro cugini terresti e sembrano essere
originari del ceppo dei ragni cacciatori, poiché sono esperti nel
saltare in aria per afferrare le prede ed usano le ragnatele solo per
mettere al sicuro il cibo catturato nella loro tana. L'esistenza di
queste creature a dato vita a delle voci circa un degenerato incrocio
tra gli avariel (i rari elfi alati di superficie) ed i drow. Questi
auvathyrri (come degli autoproclamatisi saggi li hanno battezzati)
sono reputati di avere scarne ali da uccello o nere ali da insetto e
tengono i ragni volanti in preferenza a tutti gli altri animale da
compagnia. Il fatto che nessuno abbia mai visto un tale elfo rafforza
solamente le dicerie che essi esistano e che uccidano chiunque li
incontri.
Schiavo
I
drow vivono in una società schiavista, e non è inusuale per i
giovani membri di un casato adottare uno schiavo come un "animale",
in particolare se lo schiavo è una creatura piccola (come un
coboldo) o non particolarmente intelligente (come un goblin).
Comparati agli altri schiavi, questi animaletti vivono un vita agiata
ma sono comunque trattati come poco più che animali e sono spesso
tenuti incatenati in una piccola stanza quando il bambino non vuole
giocare. Come tutti gli schiavi, la loro vita è in pericolo in ogni
momento, e molti di essi sono stati torturati a morte quando il loro
piccolo proprietario si è annoiato. Altri muoiono di negligenza,
come essere banditi un un'alta torre per un'infrazione e quindi
essere dimenticati per settimane. Agli occhi dei drow, questi sono
facilmente rimpiazzabili.
Serpente
Così
come alcuni chierici di Lloth portano fruste dalla testa di serpente,
i serpenti vivi sono compagni comuni degli elfi scuri. Sebbene non
possano vedere nell'oscurità, i serpenti hanno un acuto senso
dell'olfatto e possono localizzare i nemici e riconoscere creature
familiari anche quando i loro occhi sono inutilizzabili. I drow
allevano sia serpenti strangolatori che velenosi, ed i torturatori
drow amano estrarre il veleno dai loro animali al fine di aumentare
l'agonia delle loro vittime. I giovani drow - specialmente le
apprendiste sacerdotesse - possono avere piccoli serpenti
strangolatori e spesso li "addestrano" nutrendoli con la
carne ottenuta da schiavi vivi. Gli elfi scuri amano tenere serpenti
sputatori in gabbie su alti scafali così che possano sputare veleno
negli occhi di invasori di taglia drow. I serpenti sono favoriti dai
veneratori di Lloth poiché sono creature velenose, come i sacri
ragni, sebbene chiaramente secondari agli aracnidi. I serpenti
favoriti uccisi proteggendo il tempio della Regina Ragno o le
sacerdotesse sono spesso trasformati nelle temute fruste dalle teste
di serpenti.
Sinistro
Le
misteriose creature levitanti simili a razze chiamate sinistri hanno
un'apertura alare di circa 2,7 metri. Sebbene non siano malvagi, i
sinistri sono talvolta catturati, resi schiavi con la magia e forzati
a servire gli elfi oscuri. I maghi drow hanno sviluppato un
incantesimo che può sintonizzarsi con la telepatia naturale dei
sinistri ed usarli come un primo sistema di allarme nelle loro torri.
Essi hanno un potente morso, possiedono l'abilità di congelare i
nemici sul posto tramite blocca mostri, e sono protetto da un campo
di fora naturale che deflette gli attacchi a distanza, rendendoli
altamente desiderabili come guardie del corpo da incantatori drow
particolarmente codardi.